Riconoscimento per l’educazione al paesaggio con tsm-Step

*Nella foto: la prima prova del laboratorio Paesaggi utopici presso il MUSE di Trento, nato dall’incontro tra il Gioco delle 100 utopie e i Laboratori sul paesaggio organizzati da Step e MuSe

Sono fiero di collaborare da anni con tsm-Step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento, proprio ai laboratori sul paesaggio per bambini e ragazzi. Ora la scuola ha ottenuto questo importante riconoscimento:

Il progetto “Il paesaggio è il nostro futuro. Educazione al paesaggio per le nuove generazioni” della Provincia autonoma di Trento e STEP (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio) ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2016/2017. La commissione ha ritenuto meritevole il progetto per l’alto valore di formazione ed educazione. “In particolare è stato considerato esemplare – si legge nella nota – per l’eccellenza delle metodologie adottate nel mettere in pratica una delle più significative indicazioni della Convenzione Europea del Paesaggio per la promozione della cultura del paesaggio nelle scuole di ogni ordine e grado, nella consapevolezza dell’importanza dell’educazione al paesaggio rivolta alle future generazioni a partire dai primi anni del percorso didattico”. La consegna della “Menzione speciale” avverrà in occasione della celebrazione della prima “Giornata nazionale del paesaggio”, nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà, alla presenza del Ministro Dario Franceschini il 14 marzo a Roma. Alla cerimonia parteciperanno l’assessore Carlo Daldoss e il direttore di STEP Gianluca Cepollaro.

Lascio un commento