Formazione docenti al Liceo Rossi di Massa

Il 13 marzo 2017 ho tenuto il primo incontro nell’ambito del progetto “Educare al pensiero. La filosofia con i bambini” presso il Liceo Pellegrino Rossi di Massa. Si tratterà di una sperimentazione interessante e nuova, perché coinvolge al tempo stesso i docenti della scuola primaria, quelli della secondaria e gli studenti del Liceo.

L’obiettivo è quello di preparare gli studenti del Liceo Classico (e i tutor che li seguiranno, insegnanti della scuola primaria e secondaria) a progettare e a condurre incontri per gli alunni delle scuole primarie, che abbiano come punto di partenza un problema filosofico. I miei interventi formativi riguarderanno il metodo di lavoro basato sulla proposta degli esperimenti mentali (con particolare attenzione all’utopia) e l’introduzione a diversi modelli e metodi per fare filosofia con i bambini.

Dal progetto:

Il Liceo delle Scienze Umane Pascoli dell’Istituto di Istruzione Superiore Rossi di Massa propone, nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro previste dalla legge 107 del 2015, alle scuole primarie di Massa e Montignoso una collaborazione finalizzata a mettere in contatto gli studenti liceali che frequentano tale indirizzo con la professione docente della scuola primaria attraverso attività progettate concordemente. All’interno di tale attività il Liceo Pascoli propone di collocare la pratica della filosofia con i bambini, attività che dovrebbe essere realizzata attraverso le varie fasi preparatorie di seguito descritte. Per gli studenti liceali il progetto prevede anche un approccio alla filosofia diverso da quello manualistico con carattere prevalentemente storico.

Lascio un commento