Informazioni sul progetto

Mi chiamo Luca Mori. Nell’ambito della ricerca universitaria mi occupo di filosofia politica e di storia della filosofia: qui la mia pagina su Academia.edu

A partire dal 2005 progetto e conduco interventi formativi nelle Scuole dell’infanzia ed elementari.

Da allora ho affrontato con centinaia di bambine e bambini un classico esperimento mentale della filosofia: quello incentrato sull’invenzione di un’utopia. Nell’anno scolastico 2015/2016, grazie anche alle risorse raccolte con un crowdfunding online, ho fatto un viaggio di oltre 10.000 Km in giro per l’Italia, con l’obiettivo di esplorare le utopie immaginate in diverse Regioni, mettendo a confronto età e luoghi diversi e realizzando quella che può essere considerata la prima esplorazione sistematica sull’immaginario utopico e politico dell’infanzia.

Esaurite le risorse raccolte con il crowdfunding, a partire dall’anno scolastico 2016/2017 il progetto prosegue con altre tappe e collaborazioni, a cui mi dedico ormai come libero professionista della formazione (vedi le pagine: Prenota un’utopia, Mappa Italia, Mappa Mondo).

Storia dell’idea

Ogni idea ha una storia e una preistoria. Il primo spunto e l’occasione per iniziare vennero da Vincenzo Brogi, dirigente del settore Qualità della vita del Comune di Rosignano Marittimo: facendo riferimento alle esperienze di Alfonso Maurizio Iacono e Sergio Viti, egli creò le condizioni per l’avvio di una nuova sperimentazione con i gruppi di bambine e bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia comunali.

A. M. Iacono, S. Viti, Le domande sono ciliegie. Filosofia alle elementari, Manifestolibri, Roma 2000

A. M. Iacono, S. Viti, Per mari aperti. Viaggi tra filosofia e poesia nelle scuole elementari, Manifestolibri, Roma 2004

libro-ledomande  libro-permariaperti

Le prime esperienze nelle scuole dell’infanzia e i primi tentativi di definire il modo in cui introdurre il lavoro sull’utopia sono documentate nel libro In rapido volo con morbida voce. L’immaginazione come ponte tra infanzia e adultità, curato da Maria Antonella Galanti per Edizioni ETS, Pisa 2008.

libro-inrapidovolo

Dopo le prime esperienze nelle scuole dell’infanzia, il lavoro sull’utopia e sugli altri esperimenti mentali è passato a gruppi di bambini più grandi, grazie anche al supporto di Armunia con la direzione prima di Massimo Paganelli, poi di Andrea Nanni, poi di Angela Fumarola e Fabio Masi; con il Teatro Verdi di Pisa negli anni in cui Roberto Scarpa era direttore della formazione; con il supporto di Artimbanco scuola di teatro (Cecina), con la direzione di Marco Leone e con il coordinamento di Ilaria Fontanelli.

Un altro importantissimo filone di sperimentazione è stato promosso dalla Fondazione Collegio San Carlo, con la direzione scientifica di Carlo Altini, in collaborazione con il Comune di Modena e in particolare con le Scuole dell’infanzia comunali: rientrano in questa collaborazione il percorso “Piccole Ragioni” e il progetto “Filosofare”, che hanno portato alla pubblicazione di due libri [link al sito del progetto Filosofare]

libro-piccoleragioni  libro-Filosofare

Cfr. L. Mori, Cosa rende filosofica una conversazione, in AA.VV. (a cura della Fondazione S. Carlo di Modena), Filosofare. Filosofia con i bambini, Editore Artebambini, Bazzano (BO) 2015, pp. 40-47

L. Mori, Apprendimento e relazione educativa attraverso l’esercizio della mente simulativa, in AA.VV. (a cura della Fondazione S. Carlo di Modena), Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, Franco Cosimo Panini Editore, Modena 2012, pp. 55-61

Nel 2014 l’associazione ZALAB promossa dal regista Andrea Segre ha poi premiato un progetto sulle utopie (intitolato Utopie elementari e di confine) che ho impostato nelle linee essenziali con l’antropologa Chiara Brambilla, per proporlo poi a tre scuole di Rosignano Solvay (Scuola Europa), Trento (Scuola Clarina) e Mazara del Vallo (Scuola Ajello). Nell’impostazione del progetto è stata subito evidente la ricchezza di esperienze che poteva derivare dal viaggiare tra classi e regioni d’Italia diverse, portando lo stesso esperimento mentale dell’utopie e diversi doni ed esperienze da una classe all’altra.

La collaborazione con Chiara Brambilla e con le scuole di Trento non sarebbe stata peraltro possibile senza l’eccezionale lavoro promosso da tsm|Step, la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia di Trento, con la direzione di Gianluca Cepollaro e con il coordinamento e la presidenza scientifica di Ugo Morelli. A Ugo Morelli, in particolare, devo il costante richiamo alla necessità di ancorare il “non ancòra” dell’utopia alla riflessione e all’azione nei contesti di vita.

I progetti “Io vivo qui” e “Paesaggi originari”, condotti con la sua supervisione in Trentino – e con il contributo di molteplici “letture” dell’esperienza, tra cui quella di Carla Weber sulle immagini prodotte dai bambini – sono stati anche in questa prospettiva cruciali per l’affinamento metodologico del lavoro e per la cura dei suoi molteplici risvolti in termini di azioni da compiere.

Libro: U. Morelli, G. Cepollaro (a cura di), Paesaggio lingua madre, Erickson, Trento 2013

libro-paesaggiolinguamadre

Il viaggio in Italia è diventato l’occasione per riordinare gli appunti del decennio precedente e integrarlo con i materiali raccolti dal Trentino alla Sicilia. L’esito è un libro, che inaugura una nuova collana delle Edizioni ETS (Pisa), Le tartarughe. Filosofia in gioco con i bambini, da me diretta con Alfonso Maurizio Iacono

I sostenitori del Gioco delle 100 Utopie (anno scolastico 2015/2016)

Ecco chi ha aiutato concretamente la realizzazione del progetto:

rudder

TIMONIERI sono le bambine e i bambini che ho incontrato e che mi hanno portato a visitare le loro utopie mentre le costruivano nella conversazione, tracciando insieme la rotta da seguire

 

 

barrel-coloured

 

COSTRUTTORI della nave sono coloro che, donando un contributo in denaro (attraverso il crowdfunding), oppure ospitandomi, hanno reso possibile la traduzione dell’idea del viaggio in realtà, contribuendo così in modo essenziale al lavoro:

Fondazione Il Chicco di Riso Onlus (Bergamo); Anonimo (G.B.), Giuseppe Varchetta; Daniele Davì; Punto a Capo Editrice (Pasturana); Agriturismo Alberelli; Mirella Macelloni; Cecilia Incagli; Teresa De Martin; Fortunata Romeo; Mauro Tramacere; Andrea Dani; Laura Cetti; Carlo Maiolini; Cristiana Costa; Stefano Bellanda; Mirko Freni; Anonimo (Torino); Domenico Lipari; Giovanni Mari; Moira Mameli; Gatta Cristina Denise; Diana Daino; Sabrina Bottamedi; Valeria Tesi; Luisetta Colombo; Ilaria Abbondandolo; Dante Amati; Veronica Vozella; Elena Vicenzi; Lucia Roberti; Emma Nanetti; Gemma Orlando; Giuseppina Rossi; Massimiliano Pachetti; Diana Daino e Jean; Ario (a Burranca); Giuseppina Boccasile (MCE Bari); Mariagrazia Raffaeli (Bari-Molfetta); Lina Lippolis (Noci); Massimiliano Turi (Noci); Antonio Panella & Susanna Groppello (ospitalità Castiglione Chiavarese)

Centro territoriale Mammut Napoli, Scampia
mammutnapoli

Tra i costruttori, sono GRANDI COSTRUTTORI:

Fondazione Il Chicco di riso Onlus (Bergamo)

Presidente: Giuliana Beretta

LOGO CDR

contesto-infanzia
Contesto Infanzia | Cooperativa Sociale
Rosignano Solvay

Presidente: Ernestina Tirinato

Punto a capo editrice

puntoacapo

Direzione: Cristina Daglio (titolare e direzione amministrativa); Mauro Ferrari (direzione editoriale)

famigliaapertaonlus
Associazione Famiglia Aperta ONLUS
via Dante Alighieri, Caprona (Vicopisano, Pisa)

Daniele Davì
Anonimo
(G.B.)

Giuseppe Varchetta

Roberto Catalano & Fiorella Honsell (Trieste)

Marta Papagni (Costa Masnaga)

Farm Cultural Park (Favara, Sicilia)
farmculturalpark

faro

AMBASCIATORI sono coloro che hanno sostenuto/sostengono il progetto impegnandosi nella comunicazione e nella divulgazione dei suoi contenuti, generando contatti, interesse e coinvolgimento nell’iniziativa.

Iper-ambasciatori sono coloro la cui azione è particolarmente determinante per le connessioni che generano con altri ambasciatori, istituzioni ecc.

Ambasciatori/ambasciatrici: Carmen Accaputo; Maura Angels; Eleonora Bartolommei; Stefano Bellanda; Federica Betti; Marcello Carrozzino; Valentina Carta; Sara Cioni; Elena Condemi; Daniela Dabene; Tiziana Falorni; Alessandra Fantaroni; Cristina Franchi; Michaela Gamalero; Pierpaolo Marrone; Danio Miserocchi; Cristina La Motta; Moira Mameli; Anita Milano; Francesca Mondei; Fausto Moriani; Elena Mosti; Angela Nava Mambretti; Silvia Nejrotti; Chiara Pistoia; Linda Pitto; Fortunata Romeo; Katia Rossi; Roberto Scarpa; Ambrogina Vigezzi; Paola Valentini; Massimiliano Pachetti

Iper-ambasciatori/iper-ambasciatrici: Matteo Bensi; Giuliana Beretta; Biagina Brancaccio; Vincenzo Brogi; Paola Carluccio; Gabriella Carrozzo; Cristina Daglio; Gabriella De Fino; Duccio Demetrio; Emanuela Fellin; Carla Freschi; Maria Antonella Galanti; Nerina Garofalo; Alfonso Maurizio Iacono; Ignazio Licciardi; Lina Lippolis; Manuela Lotti; Giovanni Mari; Fernando Mellea; Domenico Nicoletti; Daria Palotti [autrice dell’immagine logo]; Mariagrazia Raffaeli; Livio Rossetti [pagina su Academia.edu]; Giorgio Testa; Giancarlo Sciascia; Manuela Simoncini; Giovanni Zoppoli; Florinda Saieva, Andrea Bartoli (Favara); Emanuele Tuccio; Elisa Andretti; Liborio Grizzaffi; Antonio Panella & Susanna Groppello; Amalia Iavazzo; Fabrizio Lipani

Organizzazioni, Associazioni, Scuole ecc.:

Armunia (Castiglioncello): Presidente dal 2015 Vincenzo Brogi; Direttori artistici, Angela Fumarola e Fabio Masi. Qui ho avuto innumerevoli occasioni di sperimentazioni e incontri. La mia prima esperienza di filosofia con i bambini la devo all’idea e alla fiducia di Vincenzo Brogi, che mi propose nel 2005 di pensare a un progetto per le Scuole dell’infanzia comunali di Rosignano Marittimo, nell’ambito di un progetto con il Prof. Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa)
armunialogo

Farm Cultural Park (Favara, Sicilia)
farmculturalpark

– tsm|STEP – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento
[http://iovivoqui.tsm.tn.it/2015/la-prima-scuola/passi-nelle-utopie-elementari-e-di-confine]logo_STEP_small

– Movimento di Cooperazione Educativa (segnalazione del progetto alla mailing list dei soci)
logomce-rosso

Centro territoriale Mammut Napoli, Scampia
mammutnapoli

– Associazione >Meta A.p.s. (Bari, Salerno)

Meta-ioesofia

Punto a capo editrice
puntoacapo

Polline Art (Favara, AG)

pollineart-logo

Réclame Comunicazione (Noci, Puglia)

reclame

Istituzioni pubbliche:

comune-cascina-logo
Comune di Cascina (PI)

lunaeporcospino
La Luna e il Porcospino
(Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi comunale di Cascina, Pisa)