Consiglio dei Bambini a Saline di Volterra

Nel mese di Febbraio 2018 inizia una collaborazione con la Pro Loco Saline di Volterra, che ha deciso di affiancare un Consiglio di Bambini (Pro Loco Giovanissimi) al Consiglio della Pro Loco e a quello della Pro Loco Giovani. La Pro Loco Giovanissimi avrà a disposizione la sede dell’associazione per tenere le proprie riunioni, discutere di problematiche del territorio ed elaborare delle proposte di attività, tenendo conto dell’esistenza di una cifra già stanziata dal Consiglio generale della Pro Loco, che discuterà quanto emerge dal lavoro dei bambini.

La notizia sul “Tirreno” (9.02.2018)

Sono stato coinvolto nel progetto per tenere alcuni incontri introduttivi di educazione alla politica e alla cittadinanza, da tenere con i bambini delle classi III, IV e V della Scuola Primaria di Saline di Volterra.

Abbiamo iniziato con un esercizio coinvolgente e impegnativo che ha permesso di riflettere su due questioni: 1)  come si legge un paesaggio? come possono incontrarsi, in un paesaggio, le preferenze individuali e quelle di un gruppo o di una comunità?; 2) come incidono sull’aspetto del paesaggio le nostre decisioni? cosa cambia (nel modo in cui possiamo prendercene cura) quando cambiano le regole che ci diamo per decidere?

La prima attività proposta è ispirato a quella messa a punto per il Museo delle Scienze di Trento (Muse) con la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento (tsm-Step), intitolata “Paesaggi utopici”

Lascio un commento